Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
+ 39 06 8424 2188
info@modavi.it
Via Carlo Poma, 2
Roma
Lunedi - Venerdì
9:00 - 18:00

Voglia d’Italia

Argentina

Settembre 2011 – Marzo 2012

LogoModavi sfondo trasparente

Tematiche dell’intervento

  • la promozione della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva attraverso la realizzazione di attività di volontariato;
  • l’ approfondimento della conoscenza reciproca fra italiani residenti in Patria ed all’estero;
  • la promozione della cultura italiana all’estero.

Obiettivo generale

Promuovere la diffusione della cultura italiana e del valore della solidarietà all’estero tramite attività di volontariato nonché contribuire al dialogo ed all’instaurazione di rapporti stabili e durevoli nel tempo con le comunità italiane in Argentina. Infine, stimolare l’interesse dei giovani italiani a conoscere e confrontarsi con le realtà in cui vivono gli Italiani residenti all’estero e viceversa.

Obiettivi specifici

  • Instaurare rapporti stabili e durevoli con la comunità italiana di Bahia Blanca, città dalla quale provengono i giovani partecipanti al progetto;
  • promuovere fra i giovani il valore della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva;
  • permettere ai ragazzi che partecipano alle attività di arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico, facilitando la comunicazione verbale al fine di sviluppare proficui rapporti interpersonali.

Partnership

Il Mo.d.a.v.i. Onlus propone il presente intervento con la collaborazione di:

  • Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana
  • Associazione Centro Lombardo di Bahia Blanca

Attività

Il progetto prevede una serie di attività volte a migliorare il bagaglio culturale e linguistico dei giovani coinvolti attraverso la partecipazione ad un percorso di conoscenza e studio di alcune realtà del mondo del volontariato italiano operanti sul territorio nazionale ed in Argentina. Attività pratiche di volontariato insieme a momenti di studio e conoscenza dei fenomeni socio-culturali in essere nei due paesi.

Ente finanziatore: Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri