
La Settimana europea della Democrazia locale è un evento annuale promosso dal Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa durante il quale le autorità locali dei 47 Stati facenti parte di questa istituzione organizzano eventi pubblici per incontrare e coinvolgere i propri cittadini su temi di interesse comune.
L’obiettivo della settimana è di promuovere la partecipazione democratica a livello locale. Il tema prescelto per quest’anno è “Cittadinanza attiva: votare, condividere, partecipare”. E quello della cittadinanza attiva sarà il tema principale degli eventi in programma da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre promosso dal Comune di Mola di Bari in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Sportello ELP” da anni impegnata a promuovere scambi giovanili attraverso il programma comunitario “Gioventù in Azione”.
Enti locali, istituzioni scolastiche, associazioni socio-culturali, giovani saranno i protagonisti degli eventi che si susseguiranno durante queste giornate, tra i quali: attività ludiche sulla tematica della cittadinanza e della partecipazione attiva per i più piccol (16 ottobre)i; incontri con rappresentanti dell’Agenzia Nazionale dei Giovani sulle opportunità formative e lavorative che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani (18 ottobre); l’Open Day della democrazia, durante il quale ospiti illustri e rappresentanti delle associazioni del territorio (LINK, MODAVI, UNISCO) presenteranno alla cittadinanza le opportunità che l’Europa offre loro (19 ottobre).
Per maggiori informazioni e’ possibile consultare i siti web:
www.partecipazioneattivamola.org
http://sedl.alnetis.fr/en/140-mola-di-bari/