Aggiornamento 2: la scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale è prorogata al 17 febbraio 2021 alle ore 14,00, rispetto alla precedente scadenza fissata all’8 febbraio e poi prorogata al 15 febbraio 2021.

Aggiornamento: la scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale è prorogata al 15 febbraio 2021 alle ore 16,00, rispetto alla precedente scadenza fissata all’8 febbraio.

Il 21 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 46.891 operatori volontari da impiegare nei progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale e ai programmi PON-IOG “Garanzia Giovani”.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione. E’ possibile scaricare qui la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL”.

La piattaforma DOL è raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere alla piattaforma DOL è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello di sicurezza 2. E’ possibile richiedere SPID all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid

Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto, a partire dall’ 8 gennaio 2021 le nostre sedi sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle 16:30. In alternativa è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle 16:00 al seguente numero 06/84242188.

I PROGETTI A CUI È POSSIBILE CANDIDARSI

Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare*:

IL TEMPO DEI GIOVANI ( Italia – 43 posti)  – scarica qui il file del progetto

LOS PIBES DI VILLA BORDEU, CIUDADANOS DEL MUNDO (Argentina – 6 posti) – scarica qui il file del progetto

M.O.R.E. – MAKE OPPORTUNITIES REACH EQUALITY (Libano – 4 posti) – scarica qui il file del progetto

ON THE RIGHT WAY (Regno Unito – 4 posti) – scarica qui il file del progetto

UNIDOS PELOS JOVENS! (Portogallo – 4 posti) – scarica qui il file del progetto

 

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando (qui) per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare nei progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale e ai programmi PON-IOG “Garanzia Giovani”.

Richiedi informazioni aggiuntive attraverso questo modulo