
Anche quest’anno il Modavi rinnova il proprio impegno a sostegno del libero accesso delle persone alla cultura e all’istruzione con la Campagna Biblioteche Solidali, ideata e promossa dall’istituzione Biblioteche di Roma.
La nostra associazione, attraverso il progetto S.M.I.L.E. (Support, Mediation, Integration, Learning, Education), sosterrà, per il triennio 2014-2016, le attività dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, una scuola specializzata per la rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi, gestita dalle Suore Dorotee, Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza. Tale struttura, sorta a Betlemme per desiderio di Papa Paolo VI durante la sua visita in Terra Santa nel 1964, accoglie 150 bambini audiolesi ed organizza loro corsi di formazione per prepararli ad affrontare la società con la consapevolezza che la sordità non è un ostacolo per un’affermazione personale.
L’attività del Modavi, nell’ambito della Campagna Biblioteche Solidali, si concretizzerà in una raccolta fondi per la costruzione di una biblioteca all’interno dell’Istituto e per la fornitura di libri e materiale didattico. A tal fine, saranno organizzati alcuni eventi presso le biblioteche romane, che verranno pubblicizzati attraverso i nostri strumenti di comunicazione (portale, social network e newsletter), animati da scrittori, artisti, accademici e illustri ospiti e durante i quali gli invitati avranno la possibilità di offrire una donazione a sostegno del progetto.
La città di Betlemme è a soli 10 km da Gerusalemme eppure la distanza sembra molto profonda. Al di qua e al di là del muro, che separa lo Stato di Israele da quello palestinese, i bambini conducono vite assai diverse. Ciò che in un paese occidentale può sembrare “normale”, in Palestina assume talvolta un valore immenso. Tale iniziativa ha, altresì, l’obiettivo di garantire un luogo sicuro nel quale sviluppare un dialogo tra culture e religioni diverse, attraverso attività di educazione non formale che permettano ai bambini lo scambio di competenze tra pari e l’acquisizione di competenze trasversali.
Chi vorrà partecipare e sostenere la raccolta fondi, potrà effettuare una donazione sul seguente conto corrente bancario:
Unicredit Banca di Roma
Codice IBAN IT98 J030 0205 1170 0000 0011 177
Causale “A favore di Biblioteche Solidali”
Aiutaci a regalare un sorriso ai bambini palestinesi!