Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
+ 39 06 8424 2188
info@modavi.it
Via Carlo Poma, 2
Roma
Lunedi - Venerdì
9:00 - 18:00

Prevenzione 2.0 a Roma

Ai nastri di partenza il progetto Prevenzione 2.0, che consiste in iniziative di prevenzione dei fenomeni di devianze giovanili nella città di Roma. Il progetto coinvolge gli adolescenti in attività educative, formative e informative, portandoli a riflettere su fenomeni quali il bullismo, il cyber bullismo e le vecchie e nuove forme dipendenza patologica (tabacco, alcol, Internet, social networks e giochi d’azzardo on-line).

Andremo nei luoghi di aggregazione sociale, dove i giovani si incontrano e passano il tempo insieme, cercando di coinvolgere anche i genitori che possono – e devono – ricoprire un ruolo positivo e fondamentale nell’educare i figli anche al corretto uso delle tecnologie informatiche e di comunicazione.

L’adolescenza è una tappa fisiologica dello sviluppo umano e costituisce l’età del cambiamento, come la stessa etimologia latina sottende. L’adolescente vive come un equilibrista sulla corda tesa fra devianza e normalità. Tende a risolvere il conflitto affrontandolo non all’interno della propria mente, ma nella vita reale. L’esperienza deviante, la tendenza a compiere gesti trasgressivi nei confronti dell’autorità e dell’ambiente, rappresentano una delle modalità con cui l’adolescente si confronta continuamente durante la crescita.

Il Modavi, con il contributo di  Roma Capitale (Dipartimento per la Promozione dei Servizi sociali e della Salute) vuole intervenire preventivamente sui giovani affinché non cadano in comportamenti devianti e possano seguire, invece, stili di vita sani.