Piemonte: «Si riconosce il ruolo chiave del Terzo Settore». Dal Governo Meloni oltre 23,5 milioni di euro

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 20 giugno, un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che destina oltre 23,5 milioni di euro al Terzo Settore. Un intervento che conferma la centralità attribuita al non profit dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, frutto anche del lavoro portato avanti con continuità dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal viceministro con delega al Terzo Settore, on. Maria Teresa Bellucci.

Nel dettaglio, il provvedimento prevede un incremento di 10 milioni di euro per il 2025 del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale, previsto dall’articolo 72 del Codice del Terzo Settore. Altri 10 milioni vengono destinati alla sezione speciale del Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese, finalmente accessibile anche agli ETS e agli enti religiosi civilmente riconosciuti. Infine, sono stati stanziati 1,2 milioni di euro all’anno per il triennio 2026-2028 per la remunerazione dei soggetti autorizzati a svolgere i controlli sugli enti del Terzo Settore, tra cui le reti associative nazionali e i Centri di Servizio per il Volontariato.

Un pacchetto di misure che offre nuove opportunità per gli ETS e rafforza il principio di sussidiarietà come elemento fondante dell’azione pubblica.

Il Presidente nazionale del MODAVI, Francesco Piemonte, ha dichiarato che «con questi fondi si riconosce il ruolo chiave del Terzo Settore nel realizzare il principio di sussidiarietà. Gli stanziamenti per le attività di interesse generale sono fondamentali, ma altrettanto importante è l’accesso al Fondo di Garanzia, che finalmente mette il non profit sullo stesso piano del profit. Le responsabilità previste dal Codice del Terzo Settore per le reti associative, un percorso che il MODAVI sta portando avanti con impegno, richiedono risorse per poter supportare al meglio le amministrazioni centrali.»

Questo decreto segna un passaggio importante nella valorizzazione delle realtà del Terzo Settore. Il MODAVI continuerà a lavorare con impegno per cogliere tutte le opportunità che ne derivano, rafforzando la propria azione al servizio delle comunità.

Unisciti al Modavi per trasformare il tuo impegno volontario in un’opportunità concreta di crescita, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto