
Si chiama “NOI VOLONTARI – LABORATORI DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO E DELLA CITTADINANZA ATTIVA” il nuovo progetto del MODAVI Protezione Civile Lazio che da domani sarà negli Istituti Superiori di Secondo Grado della Provincia di Rieti. Si tratta di attività laboratoriali sulla promozione del volontariato e del servizio civile, sugli strumenti di primo soccorso e supporto alle persone fragili, con testimonianze delle esperienze di cittadinanza attiva.
Con questa iniziativa il MODAVI Protezione Civile Lazio si pone l’obiettivo di offrire agli studenti coinvolti, attraverso l’utilizzo dell’educazione non formale, un percorso educativo volto a promuovere il volontariato attivo tramite la conoscenza della storia e delle esperienze sul campo: dall’impegno civile e lotta alle mafie all’assistenza di minori ed anziani, dal volontariato internazionale al servizio civile nazionale.
Il coinvolgimento dei giovani in attività di volontariato e azioni positive è indubbiamente un momento di crescita e maturazione personale. Il MODAVI Protezione Civile Lazio, attraverso queste attività di sensibilizzazione e informazione, intende difatti incoraggiare gli studenti a rendersi utili e protagonisti all’interno della comunità in cui vivono.
Ospiti dei laboratori saranno i rappresentanti di alcune delle organizzazioni associazionistiche più attive sul territorio.
L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.266/91 anno 2013, è realizzata con il supporto delle associazioni: Protezione Civile Roma Aurelio, Comunità Giovanile Stimigliano Infinity, Croce Rossa Provinciale di Rieti.
Il ciclo di incontri con le scuole inizierà giovedì 26 marzo presso la Scuola Secondaria di secondo grado Statale “Celestino Rosatelli”. Il prossimo appuntamento e’ previsto per il 31 marzo presso l’Istituto Magistrale E.P. Di Napoli. Gli incontri termineranno il 21 aprile presso il Liceo Scientifico Statale Carlo Jucci.