Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
+ 39 06 8424 2188
info@modavi.it
Via Carlo Poma, 2
Roma
Lunedi - Venerdì
9:00 - 18:00

NASCE IL “MODAVI VOLONTARI DI RIETI”

Si chiama “MODAVI VOLONTARI DI RIETI” l’associazione di volontariato costituita, ai sensi della legge 266 del 91, dagli studenti delle tre scuole coinvolte nel progetto del MODAVI Protezione Civile Lazio, “NOI VOLONTARI: laboratori di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.266/91 annualità 2013.

A conclusione delle tre giornate di confronto nei tre licei rietini, il 27 aprile il MODAVI Protezione civile ha incontrato gli studenti interessati a prender parte all’associazione e il giorno successivo sono stati depositati i relativi documenti all’Agenzia delle Entrate.

La neonata associazione sarà composta, nella quasi totalità, da ragazzi e ragazze under venticinque; sarà quindi una delle poche realtà nate dai giovani per i giovani.

Da Statuto, le finalità – interamente stilate sulle proposte avanzate dagli studenti – sono: difesa dei diritti umani; rimozione delle cause del disagio; prevenzione socio-sanitaria, psicologica, ambientale ed ecologica; realizzazione di attività di volontariato nell’ambito della sanità, cultura, ambiente e servizi sociali; promozione di iniziative di solidarietà; creazione di luoghi, spazi d’aggregazione e comunità giovanili per contrastare il disagio, in cui i giovani possano esprimere liberamente la propria personalità; promozione di attività di informazione e formazione sui corretti stili di vita tra i giovani; realizzazione di attività di protezione civile; promozione dei servizi rivolti alla comunità e alle persone, che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale, di affermazione dei diritti, di risposta ai bisogni che si esprimono nel territorio; attività di cooperazione, solidarietà internazionale e di educazione allo sviluppo; salvaguardia, valorizzazione ed recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, paesaggistico.

I rappresentanti legali e i soci fondatori, individuati dal MODAVI Protezione Civile Lazio, sono persone già attive sul territorio rietino nell’ambito del Terzo Settore. Tali personalità si sono rese disponibili non solo con gli studenti interessati dal progetto “NOI VOLONTARI” ma anche e soprattutto con tutta la comunità giovanile della Provincia di Rieti.