“Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo; il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare.”
J. R. R. Tolkien

MISSION

Il MO.D.A.V.I.  promuove la Vita nelle sue molteplici manifestazioni. Per questo, con azioni realizzate sia a livello nazionale che internazionale, si impegna per la tutela dei diritti, l’assistenza dei bisognosi e la difesa della dignità della persona, nonché per la promozione e la custodia attiva dei cosiddetti “valori non negoziabili”.

 

Il MO.D.A.V.I. crede fortemente che è possibile costruire un’Italia migliore, un’Europa più giusta, capace di rispettare tutti e di accogliere la diversità, senza perdere cognizione delle proprie radici e della propria storia. Per questo, promuove azioni di tutela della tradizione cristiana e di cooperazione con le comunità di Cristiani all’estero, poiché nei valori dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero arbitrio, della giustizia, della sacralità della vita risiedono le fondamenta della nostra civiltà millenaria.

DIFENDERE LA VITA PER IL MODAVI è...

LOTTA ALLA DROGA

Per arginare il fenomeno della tossicodipendenza e promuovere stili di vita sani, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, in occasione della Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987, che cade il 26 giugno di ogni anno, il MO.D.A.V.I. organizza la campagna “Contro la droga, Viva la Vita”, per sensibilizzare e informare sugli effetti dannosi provocati dal consumo e dalla dipendenza patologica.

CONTRASTARE OGNI FORMA DI VIOLENZA

MO.D.A.V.I. è impegnato nella battaglia contro la violenza sulle donne, fenomeno che ogni anno riguarda milioni di persone in Italia e nel mondo, ma anche nel prevenire l’insorgere del fenomeno nelle sue diverse forme (in particolare bullismo e cyberbullismo) tra i più giovani.

PROMUOVERE STILI DI VITA SANI

La cura del corpo e della mente sono essenziali non solo come azione individuale, ma anche per il benessere dell’intera Comunità.

Promuoviamo modelli di consumo e di produzione sostenibili, che ci consentano di tutelare il Pianeta del quale abbiamo l’obbligo di prenderci cura.

Come sosteneva il patriota italiano ed europeo Giuseppe Mazzini, l’educazione è il pane dell’anima.

L’operato del MO.D.A.V.I. si traduce soprattutto in azioni dedicate all’educazione dei ragazzi, promuovendo la partecipazione giovanile ai processi democratici ed alla vita sociale e culturale, la cittadinanza attiva, il volontariato ed il Servizio Civile Universale, quale forma di difesa non armata della Patria.

Torna in alto