
Uno dei regali più gettonati a Natale, si sa, sono i libri. Ultima spiaggia per gli indecisi, evergreen per i frequentatori di librerie e biblioteche, regalare un libro permette di attingere ad una vastità di scelta prossima all’infinito. Anche il Modavi ha un consiglio librario dedicato a tutti i suoi amici: L’Angelo. Il tesoro nascosto di Carmelinda Missione (ed. Booksprint, 98 pagine, € 12,30).
Non è romanzo bensì una storia vera, o meglio, la storia della sua vita. Carmelinda, ragazza siciliana, ha dovuto affrontare grandi prove forse troppo presto, una su tutte: la gravidanza in solitaria, contro tutto e tutti, come fosse capitana di un veliero che attraversa l’oceano in tempesta. Abbandonata dal suo uomo, osteggiata dalla famiglia, Carmelinda non si è persa d’animo ed ha architettato uno stratagemma degno dei grandi romanzieri. Una mossa che le ha permesso di smarcarsi da tutti quelli che non volevano vedere nascere Gianna, la bambina che oggi parla, cammina e gioca insieme agli altri bambini. Non sveliamo di più per non togliere ai lettori il piacere della scoperta.
Perché il Modavi propone questo libro? La nostra associazione fin da subito si è interessata al suo caso e l’ha accompagnata in un percorso di orientamento e inserimento al lavoro. Un percorso formativo ambivalente: Carmelinda ha contagiato il Modavi con la sua forza d’animo, la sua tenacia, la sua difesa incondizionata della vita. Insieme a lei abbiamo costruito questo libro, scoprendo pagina dopo pagina i particolari della sua storia e il talento nascosto di scrittrice. Oggi la sua storia è nero-su-bianco, alla portata di tutti, fulgido esempio di una giovane donna piena di speranza e coraggio, capace di ribaltare una situazione disperata e coglierne frutti meravigliosi.