
Si terrà a Salerno dal 7 al 9 Giugno nei pressi di piazza della Concordia – nell’area antistante il Club Velico – il “Villaggio della legalità”, iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani. Tra le varie associazioni del mondo giovanile e del volontariato che partecipano, figura anche il Modavi Federazione Provinciale Salerno che, insieme alle associazioni ad essa federata, metterà in campo professionalità ed attività volontaristiche.
L’iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo primario di diffondere tra i giovani italiani una ritrovata etica civica, nel rispetto delle Istituzioni e nel senso di Stato, affinché i cittadini consapevoli di oggi siano i protagonisti del cambiamento di domani, nel segno della cultura e della Legalità.
In tal senso il Forum, insieme al mondo dell’associazionismo, ha predisposto uno spazio aperto nel quale si alterneranno momenti sportivi a dibattiti, saranno allestiti stand enogastronomici e si svolgerà la prima edizione del concorso per artisti emergenti “Giovani per la Legalità”.
In ragione della sua attenzione ai temi della legalità anche il Modavi Federazione Regionale Campania sarà presente all’iniziativa con una sua rappresentanza. “L’importanza del tema della legalità, declinato alle nostre latitudini, – afferma Pasquale Lucchese, presidente del Modavi Campania – ha imposto alla nostra associazione di tenere sempre desta l’attenzione, su tutti gli eventi che mirano a sensibilizzare il nostro territorio riguardo a questi temi”.
“Con entusiasmo abbiamo deciso di partecipare all’evento perché riteniamo la cultura della legalità un concetto basilare per la costruzione della cittadinanza attiva, ponendo le fondamenta non solo per il futuro cittadino italiano ma anche per la formazione di quello europeo. Modavi Salerno, dopo una ristrutturazione a inizio anno ha già presentato diverse progettualità in fase di approvazione, legate al tema della legalità e della cittadinanza attiva. In questo modo stiamo lavorando, con le associazioni federate, alla gestione di uno sportello informativo legale e di supporto psicologico, di uno sulla cittadinanza e la mobilità europea ed in fine ad un’attività informativa sulla possibilità di realizzare a Salerno della Cittadella della Gioventù” – dichiara Francesco Piemonte, Presidente del Modavi Federazione Provinciale Salerno.