Allo scadere dei termini di partecipazione della prima edizione del concorso fotografico annuale del MODAVI, lanciato su Instagram lo scorso 21 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, (proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002), e rivolto a tutti i giovani italiani e stranieri, di età compresa tra i 16 e 35 anni e fruitori di Instagram, siamo lieti di annunciare le prime tre fotografie classificate e il vincitore del tablet!
A seguito della verifica del Comitato di esperti, la fotografia più votata e ripondente ai requisiti richiesti dal regolamento, a cui andrà in premio il Tablet, è:
I colori salentini. Non dimentichiamoci che anche la nostra e’ una storia di emigrati di Ewa Renata Wegrynz.
Seconda classificata: Da ogni parte del Mondo… un unico abbraccio di Valentina Campofreda
Terza Classificata: Cambia il colore della pelle, ma respiriamo allo stesso modo di Nor Mellis
Il concorso ha avuto la durata di un mese ed ha promosso i temi dell’integrazione, dell’inclusione sociale e dell’intercultura. La risposta degli Igers d’Italia non si è fatta attendere: ben 60 le foto, etichettate dall’hastag #modavifotocontest2015 e recanti il tag @Modavionlus, che hanno sottolineano la grande sensibilità di tutti i partecipanti ai temi del concorso, contribuendo alla promozione dei valori fondamentali per la società contemporanea, quali la diversità culturale come ricchezza e l’integrazione e l’Intercultura come strumenti di piena partecipazione alla vita sociale.
Purtroppo, solo la metà delle fotografie ricevute hanno potuto accedere alle selezioni finali poiché mancati di requisiti richiesti da regolamento pena l’esclusione. Le foto caricate, intense e coinvolgenti, è possibile rivederle su Instagram attraverso la ricerca del tag #modavifotocontest2015: in ogni singolo scatto è presente la visione personale e unica dell’inclusione sociale e dell’intercultura.
Da oggi, inoltre, le 10 immagini più votate saranno visibili nella galleria fotografica del nostro portale (www.modavi.it), una vera e propria mostra fotografica virtuale che il MODAVI ha voluto curare come ringraziamento ai concorrenti per aver non solo partecipato ma soprattutto contribuito a diffondere il messaggio di umanità e solidarietà che la nostra associazione porta avanti sin dalla sua fondazione.
E’ attraverso lo sforzo, anche minimo, che si genera cambiamento sociale, ponendo se stessi in relazione agli altri e all’ambiente che ci circonda. E l’ambiente attuale che ci circonda è un mix di colori, sapori, culture ed esperienze diverse; diviene importante, se non fondamentale, che i giovani facciano di questa diversità un punto di forza e che ci si avvii verso una nuova e più giusta dimensione della vita comunitaria.