Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
+ 39 06 8424 2188
info@modavi.it
Via Carlo Poma, 2
Roma
Lunedi - Venerdì
9:00 - 18:00

Festa della Donna: Modavi Onlus lancia “Women at Work”

“CRESCE DISOCCUPAZIONE FEMMINILE, PROGETTO WOMEN AT WORK PER CONTRASTARLA”

«L’8 marzo, si celebra la Festa della Donna, ovvero i diritti e le conquiste sociali ottenuti nell’ultimo secolo dalle donne. Secondo gli ultimi dati Istat, però, mentre gli occupati di sesso maschile in Italia sono “sostanzialmente stabili”, quelli di sesso femminile sono in calo. Il tasso di disoccupazione femminile cresce quindi nettamente di più rispetto a quello maschile. Per una media nazionale del 56% di occupati, tra le più basse d’Europa, vi è in realtà una distanza fra i sessi del 17,6%, con meno della metà delle donne ad essere occupata, ovvero solo il 47,2%.

La bassa occupazione delle donne è sintomatica di una condizione generale di disuguaglianza, come questo rilevano il “Gender Equality Index”, elaborato dall’EIGE (l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere), che vede l’Italia sotto la media europea, e il rapporto Global Gender Gap pubblicato annualmente dal World Economic Forum, che attribuisce all’Italia il 69esimo posto nella classifica mondiale per la parità di genere.

In ragione di ciò, il MODAVI Onlus ha dato vita al progetto “Women at work: Formazione, supporto ed inserimento lavorativo”, realizzato con il contributo della “Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo”.  Women at work intende aumentare l’offerta dei servizi alla famiglia, in particolar modo di babysitting e assistenza agli anziani, accompagnando le beneficiarie dell’iniziativa verso la costituzione di un’impresa cooperativa che possa autonomamente operare nell’ambito del Comune di Roma.

Il progetto Women at work ha visto la selezione di 4 donne destinate ad occupare posizioni gestionali e manageriali di una costituenda impresa e, altresì, ha in programma la selezione di un gruppo di operatrici, composto da 6 cittadine straniere e 4 italiane, le quali saranno inserite all’interno della cooperativa sociale e supporteranno l’erogazione dei servizi. Il progetto Women at work prevede inoltre una propedeutica attività formativa, affinché le destinatarie dell’iniziativa possano ricoprire i rispettivi futuri ruoli con competenza e professionalità. Il progetto Women at work verrà presentato in conferenza stampa lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 10.00, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio».

Lo dichiara Maria Teresa Bellucci, Presidente Nazionale del MODAVI Onlus.

Maggiori informazioni sul progetto “Women at work: Formazione, supporto ed inserimento lavorativo”, realizzato con il contributo della “Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo” su www.modavi.it