“In fondo all‘Io c’è un Noi; che è la comunità a cui egli appartiene”
Giovanni Gentile

La nostra storia

Nel 1996, dall’impegno di alcuni visionari, nasceva a Roma il Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano – MO.D.A.V.I.

Non una semplice associazione, ma uno strumento che mira a costruire una società più inclusiva e solidale, che punta a restituire dignità ai più bisognosi e dare spazio alle aspirazioni di tutti.

Negli anni il MO.D.A.V.I. ha lottato per sopperire al problema della tossicodipendenza, raccontando la bellezza della vita libera dalla schiavitù delle dipendenze patologiche, si è impegnato a contrastare il problema della povertà ed ha cercato di restituire dignità a chi era solo e senza speranze.

MODAVI ONLUS

Il modavi oggi

Oggi, il MO.D.A.V.I. è una associazione di promozione sociale, rete del Terzo Settore e organizzazione senza scopo di lucro. Presente su tutto il territorio italiano, è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Il MODAVI, inoltre, non opera solo sul territorio nazionale, ma ha diverse sedi operative all’estero: in Argentina, Armenia, Egitto, Francia, Iraq, Libano, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, attraverso le quali porta avanti progetti di cooperazione internazionale e volontariato.

Le attività del MO.D.A.V.I. si rivolgono prevalentemente a bambini, adolescenti, giovani e donne. L’associazione realizza percorsi educativi e informativi, collaborando con scuole, università ed altre organizzazioni di promozione sociale; attività di volontariato; campagne di sensibilizzazione; workshop e seminari; raccolta dati e ricerche sociali.

Aree di intevento

L’associazione opera nel campo della lotta all’uso di droga e all’abuso di alcol; nella promozione di stili di vita sani e sostenibili; nel contrasto alle forme di violenza, in modo particolare quella contro donne e bambini, al bullismo e al cyber-bullismo. Il MO.D.A.V.I. si adopera per sostenere le famiglie in difficoltà e le giovani madri. Altresì, si impegna nel favorire la partecipazione attiva dei giovani ai processi democratici e decisionali. All’estero, il MO.D.A.V.I. è impegnato principalmente nella tutela dell’infanzia, nella promozione dell’empowerment dei giovani e delle donne, nel contrasto al disagio sociale e nello sviluppo economico delle comunità più emarginate. Infine, il MO.D.A.V.I. è ente accreditato per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale ed ogni anno ospita decine di giovani nelle diverse sedi nazionali ed estere.

Il MO.D.A.V.I. è membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché del Forum Nazionale del Terzo Settore e del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Mission

Il MO.D.A.V.I.  promuove la Vita nelle sue molteplici manifestazioni. Per questo, con azioni realizzate sia a livello nazionale che internazionale, si impegna per la tutela dei diritti, l’assistenza dei bisognosi e la difesa della dignità della persona, nonché per la promozione e la custodia attiva dei cosiddetti “valori non negoziabili”.

Il MO.D.A.V.I. crede fortemente che è possibile costruire un’Italia migliore, un’Europa più giusta, capace di rispettare tutti e di accogliere la diversità, senza perdere cognizione delle proprie radici e della propria storia. Per questo, promuove azioni di tutela della tradizione cristiana e di cooperazione con le comunità di Cristiani all’estero, poiché nei valori dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero arbitrio, della giustizia, della sacralità della vita risiedono le fondamenta della nostra civiltà millenaria.

Ultimi Progetti

Collaborazioni

Nel corso degli anni, il MO.D.A.V.I. ha stabilito solide collaborazioni con istituzioni locali, organizzazioni non governative e altri attori chiave per massimizzare l’impatto delle sue iniziative. Questa collaborazione ha consentito di condividere risorse, competenze e buone pratiche, ampliando così la portata e l’efficacia delle azioni intraprese.

Torna in alto