
Quando la crisi stringe i cordoni della borsa e aggiunge buchi alla cintura, l’egoismo è dietro l’angolo e fare beneficenza può sembrare un lusso. Se è vero che ogni problema ha la sua soluzione, a questo serve il cinque per mille, il sistema di donazione volontaria che non costa niente.
Mentre il sistema politico è in panne, la vita degli italiani scorre come un percorso ad ostacoli tra asili nido senza posti, barriere architettoniche, disoccupazione, dipendenze patologiche vecchie e nuove, diritti negati. Negli ultimi tempi la risposta politica a tutto ciò è stata una sequenza di tagli e di tasse che hanno messo in ginocchio il popolo italiano e lacerato il tessuto sociale.
Nonostante le associazioni senza scopo di lucro, come il Modavi onlus, non ne siano uscite indenni, esse continuano a garantire i servizi essenziali alle persone, a fare da scudo per proteggere i più deboli e reclamare a gran voce diritti e doveri. Tutto ciò è possibile perché dietro una sigla opera un piccolo esercito di persone che hanno la solidarietà nella testa e nel cuore.
Il cinque per mille è gratis per il contribuente ma vitale per gli enti non commerciali. Quando firmi la dichiarazione dei redditi fa’ attenzione: inserisci il codice fiscale del Modavi ed aiutaci ad aiutarti.