Caro Contribuente,

voglio raccontarti la storia di Campana De Palo, struttura nata quindici anni fa e destinata ad accogliere bambini, donne e famiglie della disagiata periferia di Villa Bordeu, quartiere di Bahia Blanca, provincia di Buenos Aires. Un contesto caratterizzato da estrema povertà e carenza di istruzione della popolazione: i bambini, così vulnerabili, rischiano la malnutrizione; gli adolescenti, abbandonati a se stessi, vengono trascinati dalle cattive compagnie; le giovani madri, poco istruite, finiscono per strada. Trasformato con gli anni in centro di aggregazione, mensa e biblioteca, Campana De Palo è diventato punto di riferimento per numerose famiglie argentine.

Il MODAVI Onlus, grazie all’attività dei suoi volontari, è riuscito a garantire loro aiuto e sostegno, proponendosi come guida educativa, offrendo cure ed alternative positive.

Come useremo il tuo 5X1000.

Con le donazioni finora ricevute, sono stati realizzati, presso il centro, corsi di igiene e di supporto allo studio, iniziative culturali e sportive, insegnamento di attività professionali, con l’obiettivo primario di garantire alle persone un futuro migliore nel proprio Paese.

Ti abbiamo raccontato la storia di Campana de Palo, uno dei nostri progetti. Ma il Modavi Onlus è impegnato anche su altri fronti e in altri Paesi, con i volontari del Servizio Civile in Israele, nelle nostre scuole con laboratori di prevenzione al bullismo e di educazione al dialogo interculturale, in attività di sensibilizzazione al rischio di dipendenza dalle droghe, nel contrasto ad ogni altra forma di dipendenza patologica, come quella per il Gioco d’Azzardo, nonchè nei progetti di contrasto alla Violenza sulle Donne.

Il tuo 5X1000 sarà trasformato in formazione, cure, sviluppo e manutenzione delle strutture che ospitano bambini, famiglie e anziani che vivendo in situazioni disagiate, provvediamo ad accogliere ed aiutare quotidianamente nei nostri centri.

A te non costa nulla, ma a loro salva la vita.


Che cos’è il 5×1000

La legge italiana ti consente di devolvere il 5 per mille dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a favore delle associazioni senza scopo di lucro.

Non trattandosi di una donazione non si può detrarre dalle tasse, ma allo stesso tempo non comporta alcuna spesa aggiuntiva in quanto, in ogni caso, il contribuente dovrà pagare l’IRPEF.

Come devolvere il tuo 5X1000

Puoi destinare il 5 per mille:

  1. SE PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
    • firmando sul modello 730 o Redditi (ex Unico) nel riquadro Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni.
    • riportando nell’apposito spazio il codice fiscale MODAVI 97136080583
  1. SE NON SEI TENUTO A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
    • utilizzando l’apposita scheda fornita dal tuo datore di lavoro insieme al CU
    • firmando nel riquadro Sostegno del volontariato…”e riportando  nell’apposito spazio il codice fiscale MODAVI 97136080583
    • riponendo la scheda in busta chiusa
    • scrivendo sulla busta “Destinazione 5 per mille IRPEF”
    • consegnandola in un ufficio postale, banca, CAF o commercialista che la riceverà gratuitamente.

IMPORTANTE! Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef non sono incompatibili in alcun modo. Pertanto possono essere espresse entrambe.