
“Volontario, prima persona plurale”. Così si intitola la Giornata mondiale del Volontariato 2013 nella sua declinazione italiana, organizzata dal Forum nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Centro Nazionale del Volontariato, la Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio del Volontariato, la Consulta nazionale del Volontariato presso il Forum, e con la partecipazione della Fondazione CON IL SUD, per giovedì 5 dicembre a Roma, presso il Teatro “Ambra Jovinelli” (via Guglielmo Pepe n. 43).
Dalle 10 alle 15 si alterneranno interventi di rappresentanti delle organizzazioni di volontariato, momenti di confronto con le istituzioni – tra gli ospiti è prevista la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini – e la presentazione di un documento programmatico sul futuro del volontariato in Italia.
Sarà un’occasione importante per celebrare il ruolo fondamentale che stanno assumendo le varie forme di volontariato ed il lavoro dei volontari che, senza chiedere niente in cambio, ogni giorno si donano con altruismo in ogni angolo della Terra.