Contro la droga, viva la vita.

Il 26 giugno si celebra la Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987 (risoluzione 42/112 del 7 Dicembre 1987) per ricordare l'obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ritiene, difatti, che il problema della droga costituisca una seria minaccia per la salute pubblica, la sicurezza e il benessere dell’umanità, in particolare dei giovani.

Per arginare il fenomeno della tossicodipendenza e promuovere stili di vita sani, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, la nostra organizzazione si caratterizza da anni nell’impegno contro le droghe, attraverso l’iconica campagna “Contro la droga, Viva la Vita”, per sensibilizzare e informare sugli effetti dannosi provocati dal consumo di sostanze stupefacenti.

Il MODAVI (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano), rinnova anche per il 2021 l’impegno contro le droghe con l'obiettivo di estendere il significato di lotta alla droga, infatti legheremo la campagna al concetto di legalità. Risulterebbe inefficace, infatti, sostenere una lotta serrata alla diffusione e al consumo delle sostanze stupefacenti, senza supportare la creazione di una cultura della legalità condivisa. Vivere nella legalità significa riconoscere il sacrificio di chi ha lottato per la libertà della nostra Nazione contro le infiltrazioni del potere mafioso. Vivere nella legalità significa essere cittadini impegnati per il bene comune e custodire la vita di tutti, nonché la propria. Criminalità e droga sono figli di una società priva di legalità. Dilagano laddove la morale comune e la presenza dello Stato hanno lasciato il passo alla rassegnazione della gente.

Quest'anno inoltre sarano due i contest ai quali si potrà partecipare.

Contest creativo. (23 maggio - 23 giugno)

Il primo contest consiste nella creazione di uno slogan che promuova la legalità e la lotta contro la droga, che diventerà il claim della prossima campagna nazionale del MO.D.A.V.I. in occasione della Giornata internazionale contro la droga. Il contest, che è stato avviato il 23 maggio e si chiuderà il 23 giugno p.v., è rivolto ai giovani ma aperto alla partecipazione di tutti e vedrà il vincitore svelato il 25 giugno 2021, nel corso dei lavori del convegno organizzato dal MODAVI che si terrà a Roma. Il vincitore si aggiudicherà una cultural box composta da libri del valore di 200 euro.

Contest social. (26 giugno - 19 luglio)

Il secondo contest, attivo dal 26 giugno al 19 luglio p.v., giorno in cui  si ricorda la strage di Via D’Amelio, alla cui annuale commemorazione il MODAVI parteciperà, consiste in una competizione social: l’utente che si immortalerà compiendo il gesto della vittoria, simbolo della nostra campagna, e riceverà maggiori “mi piace” su Facebook taggando il profilo del MODAVI, riceverà in premio 3 biglietti per il concerto del 27/03/2022 a Napoli dei Maneskin, la popolare rock band vincitrice delle ultime edizioni di Sanremo e dell’European Song Contest.