Febbraio – Giugno 2011

IlLogoModavi sfondo trasparente progetto è finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica presso scuole del comune di Roma che registrano elevati tassi di disagio scolastico attraverso interventi di tipo psicologico rivolti agli alunni, al personale docente, ai genitori ed agli operatori del settore.

Nello specifico sono stati realizzate consulenze individuali o interventi rivolti ai gruppi-classe. L’area nella quale il Modavi è intervenuto è stata circoscritta all’interno di una rete territoriale dei Municipi IV e XII che comprende scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per la buona riuscita dell’iniziativa sono stati previsti, inoltre, interventi finalizzati all’apprendimento di efficaci metodi di studio, a creare un buon clima scolastico anche sotto l’aspetto ludico-ricreativo ed attività mirate al coinvolgimento delle figure genitoriali. Una particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione degli alunni stranieri, soprattutto degli alunni Rom, attraverso interventi di mediazione culturale e didattica.

Ente finanziatore: Roma Capitale – Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici