Shining Stars of Europe è un video contest che invita ad esprimere le proprie idee sul futuro della cooperazione, attraverso un breve video clip. La quarta edizione del concorso rientra nelle iniziative promosse nell’ambio dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, promosso dalla Commissione europea e presentato dalla presidenza di turno del Consiglio dell’Unione lo scorso 9 gennaio 2015, a Riga.

I video, della durata di 150 secondi, dovranno sottolineare i vari elementi cruciali per la politica di cooperazione internazionale e potranno essere girati in qualsiasi lingua, con sottotitoli in inglese. Una giuria internazionale selezionerà i 15 finalisti. I tre vincitori verranno proclamati attraverso la ponderazione dei voti della giuria, del pubblico e di una votazione online.

I tre vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1000 euro, offerto dalla Rappresentanza a Lussemburgo della Commissione europea. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 e il 10 dicembre 2015, in Lussemburgo. Il concorso, oltre che per i vincitori, rappresenta un’importane vetrina anche per le organizzazioni che vi partecipano, in quanto offre la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico.

Per partecipare, c’è tempo fino al 30 Settembre 2015.