LogoModavi sfondo trasparenteCorso di formazione per operatori dei servizi all’immigrazione ed alla cooperazione internazionale

Febbraio – Settembre 2009

I soci, i volontari ed i responsabili delle associazioni di promozione sociale, per potersi cimentare o per migliorare i servizi offerti agli immigrati residenti in Italia e per operare in ambito internazionale, necessitano di una approfondita e continua formazione che renda gli interventi efficaci, adeguati ed in linea con le profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali a livello nazionale e mondiale.

Gli operatori sociali che intendono muovere od implementare le proprie attività in questa direzione devono possedere, quindi, alcuni strumenti e nozioni per poter gestire con professionalità e competenza le attività previste.

Il corso è stato pensato come un intervento formativo specialistico per chi intende operare, o già opera senza competenze specifiche, nel settore dei servizi all’immigrazione e nel mondo della cooperazione internazionale. Nello specifico, il piano formativo è finalizzato alla creazione di:

  • esperti in grado di fornire, di organizzare e gestire servizi culturali, sociali, educativi e informativi per un’utenza straniera, con particolare riferimento a donne e minori;
  • esperti di progetti di cooperazione internazionale, dotati di un solido bagaglio di conoscenze concettuali e di approcci internazionali sullo sviluppo, così come di una capacità progettuale operativa che permetta di disegnare, realizzare, monitorare e valutare progetti di cooperazione e volontariato internazionale.

Il corso è stato strutturato in due percorsi didattici paralleli: un percorso concettuale e un percorso tecnico-progettuale. I due percorsi non hanno una diretta consequenzialità ma una continua interazione, dall’inizio alla fine del percorso formativo.