Comunicato Stampa

BELLUCCI (MODAVI): ASSOCIAZIONISMO E SCUOLA ALLEATI PER L’INCLUSIONE SOCIALE

 

Sono davvero entusiasta per i risultati raggiunti dal Progetto “I Like Italia: i volti dell’integrazione”, con il quale abbiamo voluto ribadire la centralità dell’inclusione sociale nelle politiche di integrazione.

La reciprocità dello scambio volto alla promozione della conoscenza di se stessi e dell’altro consente ai ragazzi di crescere in maniera equilibrata, in modo inclusivo al fine di essere cittadini partecipi e attivi socialmente. L’approccio europeo dell’educazione non formale permette di completare l’educazione formale e la scuola, come avvenuto in questo progetto, rappresenta il luogo ideale in cui coinvolgere i ragazzi, poiché è un ambiente quotidiano, il contesto deputato a completare e favorire la crescita della persona.

Sono convinta che l’alleanza tra associazionismo e scuola possa svolgere un ruolo chiave nella piena attuazione dell’inclusione sociale e nell’educazione verso una cittadinanza attiva e partecipativa. Su questo mi auguro che possa esserci il massimo sostegno da parte del Governo.

 

Lo dichiara Maria Teresa Bellucci, Presidente Nazionale del MODAVI Onlus, a margine della conferenza stampa conclusiva del Progetto “I Like Italia: i volti dell’integrazione”, tenutasi oggi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

Cartella stampa e analisi dei dati sono disponibili per il download gratuito.

CONSULTA QUI l’indagine completa

Roma, li 18/06/2015