S.M.I.L.E. |Support, Mediation, Integration, Learning, Education

 

All’interno della “Campagna Biblioteche Solidali”, promossa dall’Istituzione Biblioteche di Roma, il MODAVI Onlus partecipa attraverso il Progetto S.M.I.L.E., sostenendo l’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, sorto per desiderio di Papa Montini.

Il Progetto S.M.I.L.E. intende realizzare una biblioteca a Betlemme, in Terra Santa, all’interno di un Istituto delle Suore Dorotee, le quali hanno realizzato un servizio per bambini audiolesi.

Il Servizio nasce nel 1964 a seguito della visita di Papa Paolo VI. All’epoca c’erano moltissimi bambini con questa difficoltà e il Papa ha chiesto di poter realizzare un luogo che potesse accogliere questi piccoli per poterli supportare. Nella continuità ideale di quella missione, il MODAVI Onlus intende realizzare una biblioteca per tutti i bambini di quel territorio.

Vogliamo stare più vicini ai bisognosi, portando loro un sostegno culturale ma anche educativo e ricreativo, per poter difendere il loro diritto a un’infanzia piena di serenità. Questo è il Progetto S.M.I.L.E. Lo abbiamo chiamato “Smile”, sorriso, sia perché vorremmo restituire il sorriso a questi bimbi, ma anche perché rappresenta un acronimo: Support, Mediation, Integration, Learning, Education.

All’interno di queste cinque lettere c’è il modo in cui vogliamo operare e gli obbiettivi che vogliamo realizzare attraverso questa biblioteca.